DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
La dichiarazione di successione è una dichiarazione che gli eredi e/o legatari di un deceduto sono obbligati a presentare, all'Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte.
In caso di immobili, dopo la presentazione della dichiarazione di successione è necessario procedere alla voltura catastale degli immobili, a favore di eredi e/o legatari, nelle corrette proporzioni.
La presentazione della dichiarazione di successione e della voltura catastale, oltre ad eventuali altre dichiarazioni e/o comunicazioni sono obbligatorie per legge.
L'imposta di successione, relativa a tutti i beni lasciati dal de cuius, è dovuta dagli eredi, in solido tra loro, e dai legatari, solo per la loro quota. Al momento della presentazione della dichiarazione di successione e della voltura catastale, dovranno essere pagate le tasse e imposte (quali imposte ipotecarie, catastali e di bollo), ad eccezione dell'imposta di registro, che, se dovuta, verrà richiesta in seguito direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
L’imposta sulle successioni e donazioni ha le seguenti aliquote:
- 4%, per i beni devoluti a favore del coniuge e dei parenti in linea retta, con franchigia pari a 1 milione di euro moltiplicato il numero dei beneficiari;
- 6%, per i beni devoluti a favore dei fratelli e delle sorelle, con franchigia pari a 100 mila euro moltiplicato il numero dei beneficiari;
- 6%, per i beni devoluti a favore degli altri parenti fino al quarto grado e degli affini in linea retta e degli affini in linea collaterale fino al terzo grado;
- 8%, per i beni devoluti a favore di altri soggetti, senza franchigia.
Nel caso in cui la successione o la donazione riguardi beni immobili, sono dovute anche l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale.
Lo Studio si occupa di assistere gli eredi e/o legatari e di fornire la consulenza nella predisposizione, compilazione ed invio della dichiarazione di successione in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate competente.